10 aprile 2023: 78° Anniversario della battaglia del Senio e della liberazione di Alfonsine

Lunedì 10 aprile 2023 ad Alfonsine ricorre il 78° anniversario della Liberazione dall’occupazione nazifascista e della nascita delle Istituzioni democratiche.

Alla Cerimonia ufficiale presenzieranno le più alte Autorità civili e militari della provincia di Ravenna, un Reparto in armi, Delegazioni delle Regioni, Province e Comuni decorati di Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Toscana.

Il programma dell’evento prevedere alle ore 8.30 l’incontro delle autorità e delle delegazioni al Sacrario di Camerlona e Onori ai Caduti del G.d.C. “Cremona”; alle ore 9.30 la formazione del corteo cittadino in Corso Garibaldi e la deposizione di corone al Sacrario dei Caduti Partigiani; alle ore 10.30 arrivo del corteo cittadino in piazza Gramsci e Onori ai Caduti.
Interverranno:
Riccardo Graziani, sindaco di Alfonsine
Albertina Soliani, Vicepresidente ANPI nazionale
Pega Moshir Pour, consulente e attivista per i diritti umani e digitali

Alle ore 12.00 sarà inaugurata alla galleria del Museo della battaglia del Senio la mostra “Dalla guerra alla pace” in collaborazione con Bruno Zama. A seguire un omaggio a Bulow.
Alle ore 15.30 intitolazione della Sala consiliare a “Mario Cassani”, primo sindaco di Alfonsine liberata, mentre alle ore 17.00 inizierà presso il cineteatro Gulliver lo spettacolo di burattini “Una storia d’Imelda” a cura di Anpi Alfonsine.

Comments are closed.