Sabato 14 dicembre alle 16 alla galleria espositiva del Museo della battaglia del Senio di Alfonsine inaugura «L’altrove è qui», esposizione temporanea allestita in occasione delle festività natalizie.
Protagonisti della mostra saranno le opere, a tema libero, realizzate dai ragazzi dell’associazione di promozione sociale «Cuor di picchio» di Lugo.
Attualmente l’associazione opera come centro diurno e ospita 16 ragazzi con difficoltà psichiche o motorie, focalizzando l’attività sull’espressione artistica: attraverso l’arte, infatti, i ragazzi ospitati possono trasmettere le loro emozioni, le loro paure, le loro passioni anche se non riescono a farlo verbalmente.
Anche se sono state realizzate diverse attività nel corso degli anni, come l’insegnamento del violino, l’espressione artistica dei ragazzi ospiti è sempre stata l’attività principale. Tutti i ragazzi, infatti, partecipano alla realizzazione delle opere: chi prepara i fondi, chi raffigura fiori, chi paesaggi surreali e architetture particolari, chi ritratti, chi gatti. Il tutto a partire da materiale di reimpiego: il centro, infatti, raramente utilizza di materiali di nuovo acquisto, optando invece per l’utilizzo di materiale donato e di recupero.
L’esposizione si articola in due sezioni: la prima con opere più legate al tema «pop», la seconda invece con opere più personali, più intime, in cui i ragazzi danno piena espressione delle loro emozioni.
La mostra sarà visitabile fino a sabato 11 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, il mercoledì pomeriggio anche dalle 14 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 12; osserverà la chiusura nelle giornate di Natale, Santo Stefano, primo gennaio ed Epifania.
Per ulteriori informazioni, contattare il numero 0545 299618 o scrivere a info@museodelsenio.it.