Il primo fascismo nel ravennate 1919/1923. Una mostra dedicata alla nascita e allo sviluppo dello squadrismo in provincia

Da lunedì 6 febbraio a martedì 28 febbraio 2023 alla galleria del Museo della battaglia del Senio in piazza della Resistenza ad Alfonsine sarà esposta la mostra “Il primo fascismo nel ravennate 1919/1923” realizzata dall’Istituto storico per la Resistenza e l’Età contemporanea di Ravenna e provincia e curata da Giuseppe Masetti, Serena Sandri e Marco Serena.

La mostra, riguardante le dinamiche legate alla nascita e allo sviluppo dello squadrismo in provincia di Ravenna, ha carattere itinerante ed è stata realizzata in occasione del Centenario della Marcia su Roma: immagini d’epoca e apparati critici compongono l’esposizione, descrivendo le dinamiche e le cronache locali che portarono il primo movimento dei Fasci alla violenta penetrazione di uno spazio politico come la Romagna di quei tempi. Qui il tradizionale radicamento dei partiti, dei sindacati e delle cooperative socialiste e repubblicane sembrava non lasciare spazio a nuovi soggetti politici, che si affermarono invece in breve tempo soprattutto con attacchi mirati alle persone e alle istituzioni. Con questa esposizione si vuole ricordare anche le numerose vittime di quel periodo e le personalità del fascismo locale che avrebbero presto ricoperto ruoli decisivi nel Ventennio.

L’inaugurazione sarà riservata alle classe delle scuole, mentre la mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e il mercoledì anche dalle 14 alle 17, la domenica su richiesta.

Comments are closed.