“Dalla guerra alla pace”. In mostra la collezione di Bruno Zama

Lunedì 10 aprile inaugura presso la galleria del Museo della battaglia del Senio la mostra “Dalla guerra alla pace. 100 anni di riutilizzi bellici dalla collezione Bruno Zama”, una mostra dedicata ai materiali del riuso civile al termine della guerra, oggetti nati come strumenti o accessori bellici che divennero, attraverso l’inventiva e la necessità della popolazione stremata dal conflitto, oggetti di ordinaria quotidianità.

Bruno Zama è ricercatore, saggista, fra gli attuali maggiori collezionisti e studiosi di riutilizzi bellici in Italia ed in Europa.

Eco dell’esposizione permanente del Museo stesso, dove una sezione del primo piano è dedicata alla tematica, la mostra propone molti esempi di questo particolare “riuso quotidiano” grazie alla passione, all’attenzione e alla sensibilità del collezionista che da anni raccoglie questi straordinari oggetti.

L’esposizione, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 2 maggio 2023 il lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13, mercoledì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17; domenica su richiesta; accesso consentito fino a un’ora prima della chiusura.

Per ulteriori informazioni chiamare lo 0544 866618 negli orari di apertura.

Comments are closed.